Progettano la Casa dello studente del futuro, Malignani nuovamente campione d’Italia

Secondo titolo consecutivo per la scuola friulana al Concorso Nazionale di Progettazione IT School Project 2020. Il team era composto da allievi del 4° e 5° anno
Redazione

Il Malignani di Udine vince ancora, nonostante il Covid-19. Mentre la scuola italiana era stretta nella morsa del lockdown, un gruppo straordinario di studenti ha continuato a lavorare con serietà e professionalità, anche dopo la fine dello scorso anno scolastico, durante e dopo gli esami di maturità.

Il Team “Green Arturo 2K20” di ELETTROTECNICA si è aggiudicato – per il secondo anno consecutivo – il gradino più alto del podio nel Concorso Nazionale IT SCHOOL PROJECT 2020, prestigioso premio di progettazione indetto dal comitato normatore nazionale CEI. La competizione era rivolta a tutti gli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti Tecnici con indirizzo in Meccanica, Meccatronica ed Energia; Trasporti e Logistica; Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Per l’anno 2020, gli Istituti scolastici interessati hanno affrontato il tema dello sviluppo della mobilità elettrica, in linea con le direttive europee.

I nostri studenti – esaltando le proprie attitudini al team working – hanno presentato un progetto relativo a un “Complesso Residenziale Universitario con annessi Biblioteca, Bar, Centro di Calcolo e parcheggio con stazioni di ricarica per auto ed e-bike”. Tale struttura si serve di energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili secondo i requisiti richiesti per i Near Zero Energy Building – NZEB. Il progetto è stato sviluppato con software utilizzati dai professionisti del settore, tra i quali Relux Desktop (illuminazione e 3D), Cadelet e Solergo 2020 della Electrographics (progettazione fotovoltaica e planimetrie), e IProject 6 della Schneider Electric per Realtà Aumentata, Supervisione e Impiantistica MT/BT. Il Team vincitore “Green Arturo 2K20” è composto da un gruppo di quattro allievi di Elettrotecnica: Alessandro Vincenzi (4ELTA), Lorenzo Biasutti, Andrea Chiaversio, Samuele Sbuelz (5ELTA).

Da sottolineare che sono continuate le eccellenti performance di Samuele (vincitore pure lo scorso anno col Team Green Arturo 2K19) e di Andrea (vincitore 2019 della Gara Nazionale di Elettrotecnica); entrambi gli studenti hanno meritato lo scorso a.s. la media del 10/10. Hanno coordinato il progetto gli ingg. Stefano Comuzzi e Federico Valeri.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia