Proiettile al sindaco di Palazzolo dello Stella, «Ho paura per la mia famiglia»

Un proiettile indirizzato al sindaco di Palazzolo dello Stella, Franco D'Altilia, è stato trovato nella mattinata di ieri dai dipendenti dell'ufficio protocollo nel municipio del paese della Ba...
Paola Treppo

Un proiettile indirizzato al sindaco di Palazzolo dello Stella, Franco D’Altilia, è stato trovato nella mattinata di ieri dai dipendenti dell’ufficio protocollo nel municipio del paese della Bassa Friulana. Era contenuto all’interno di una busta bianca, senza altre scritte se non quella che lo interessava al primo cittadino.

Esattamente quattro anni fa, il 16 giugno, si era verificato un identico episodio: l’autore gesto potrebbe essere quindi la stessa persona. Al tempo, come ieri, il primo cittadino aveva sporto denuncia ai Carabinieri che hanno acquisito il proiettile. “Da una parte mi sento sereno – dice il sindaco ha raggiunto al telefono dalla redazione di Telefriuli-, perché non ho litigato con nessuno e non ho questioni in sospeso con qualsivoglia persona. Non posso dire però di non essere spaventato e turbato da questi eventi: viviamo un periodo particolarmente difficile. Gli amministratori dei comuni finiscono spesso nel mirino di persone con problematiche. C’è preoccupazione anche per la mia famiglia“.

Solidarietà dal mondo politico regionale

“È massima la mia vicinanza a Franco D’Altilia, sindaco di Palazzolo dello Stella, vittima di un gesto intimidatorio gravissimo e inaccettabile”. Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, già primo cittadino del piccolo Comune della Bassa friulana, commentando la notizia. “È necessario saper fare fronte comune contro ogni tipo di intimidazione e minaccia, e sono sicuro che la comunità di Palazzolo saprà esprimere la massima solidarietà al suo sindaco. È compito delle istituzioni – scrive Bordin – tenere alta la guardia, anche in una Regione tranquilla come la nostra, di fronte a vili gesti intimidatori che non devono essere mai sottovalutarli. Mi auguro che presto vengano individuati i colpevoli”.

“Solidarietà al Sindaco di Palazzolo dello Stella e amico Franco D’Altilia, oggetto di vigliacche minacce”, scrive in un tweet il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin. “Sempre più fare il sindaco vuol dire avere coraggio quando si fa il bene comune”.

“Al sindaco di Palazzolo, Franco D’Altilia, va tutta la vicinanza e solidarietà per le vili intimidazioni ricevute. I sindaci rappresentano le comunità e sono il primo baluardo della democrazia. Il loro prezioso lavoro va tutelato e preservato, per questo deve essere ancora più forte e fermo, da parte di tutti, il “no” alla penetrazione nel nostro territorio di questi gravi metodi criminali”, commenta il vice capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia