Sei corsi del MITS Academy di Udine sono stati inseriti nella fascia di maggiore punteggio tra i 315 esaminati a livello nazionale dal Miur.
Puntualmente ad aprile, al termine del monitoraggio annuale condotto da INDIRE, l’Istituto nazionale Documentazione e Ricerca Didattica, il Ministero dell’Istruzione e del merito ha pubblicato il ranking dei percorsi degli ITS Academy conclusi nel 2021.
Sono stati valutati 315 percorsi ITS terminati nel 2021, erogati da 94 Fondazioni: 212 di questi sono inseriti nella fascia più alta di punteggio ed ottengono dal MIUR fondi straordinari, altri 16 sono inseriti nella prima fascia di punteggio senza ulteriori finanziamenti.
Dei sei corsi sotto esame del MITS Academy di Udine, tutti sono inseriti nella fascia di maggiore punteggio e cinque accedono alle premialità di tipo economico. Dal 2013 il MITS aveva già ottenuto con continuità 17 riconoscimenti di eccellenza, che ora salgono complessivamente a 23. Una ‘promozione’ a pieni voti che tiene in ampia considerazione la percentuale di occupazione.
“Metodologie didattiche alternative, con approccio learning by doing, coinvolgimento dei corsisti in laboratori tecnologicamente avanzati, formatori che provengono al 50% dal mondo delle libere professioni e dalle aziende, contatti con le aziende che favoriscono lo sviluppo di competenze di problem solving e di “creatività tecnologica”: queste – spiega la direttrice della Fondazione Ester Iannis – le grandi opportunità che il MITS Academy offre in ambito meccatronico, aeronautico, arredo, energia sostenibile, agroalimentare e turismo. Percorsi biennali di qualità – precisa ancora Iannis – che sfociano in occupazione rapida di alta qualità e soddisfazione per i giovani, come certificato anche quest’anno per il MITS Academy dal monitoraggio INDIRE. Risultati che gratificano formatori, staff e aziende socie”.
Promossi a pieni voti i corsi del Mits Academy di Udine
La valutazione del Ministero tiene in considerazione soprattutto la percentuale di occupazione dei diplomato agli istituti tecnici superiori

256