Promuoveva la droga sulle chat, bloccata banda di spacciatori

Facevano da grossisti e da spacciatori al dettaglio. Arrestato anche il giovane boss di Cividale che coordinava il gruppo
Paola Treppo
loading...

Brillante indagine dei Carabinieri della Compagnia di Cividale del Friuli. L’inchiesta è iniziata a seguito di episodi di spaccio documentati già nel 2015. Il primo arresto risale a inizio 2018 e poi, ad agosto dello stesso anno, scattano altri due arresti, e il quarto nel gennaio 2019.

Sono stati eseguiti contestualmente sequestri di marijuana, hashish ma anche di cocaina, mdma ed ecstasy. Nove le persone coinvolte in tutto, responsabili a vario titolo di spaccio con ruoli diversi, dai grossisti agli spacciatori in ambito provinciale.

In manette un giovane di Udine, un 22 di Cividale del Friuli, e un cittadino sloveno che si occupava di trasportare la droga dalla Slovenia. In manette pure un ventitreenne di Tolmezzo, arrestato anche con strumenti da taglio.

Consistenti le quantità di denaro sequestri. Sono stati sequestrati, tra gli altri, due chili di marijuana, 40 francobolli di LSD, 55mila euro in contanti, due auto usate per la distribuzione della droga. Nell’ambito delle indagini si parla di 49 kg di marijuana. Il gruppo movimentava chili di droga ogni mese per un giro di affari di centinaia di migliaia di euro.

Le indagini sono state coordinate dal pm Giorgio Melillo della Procura della Repubblica di Udine. I quattro giovani arrestati sono stati già condannati a 9 anni complessi, due a testa circa. Il giovane cividalese era il coordinatore: per gli inquirenti si credeva al di sopra delle indagini. Destinazione della droga? La marijuana arrivava dalla Slovenia ed era destinata a tutta la provincia di Udine, anche al mondo degli studenti universitari.

Il gruppo aveva realizzato diversi video con il telefonino dove veniva ripresa la droga in arrivo dalla Slovenia (in auto) e dove si vede anche i ragazzi che fanno “volare” il denaro contante ottenuto con lo spaccio. 

La brillante operazione è stata illustrata questa mattina dal comandante della Compagnia di Cividale del Friuli dei Carabinieri, il capitano Rossella Pozzebon.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia