Home / News / Friday For Future: 40 soluzioni a favore dell’ambiente proposte a Fontanini

Friday For Future: 40 soluzioni a favore dell’ambiente proposte a Fontanini

L’amministrazione ha promesso di valutarne la realizzabilità

Sono state più di 40 le proposte che i rappresentati dei giovani di Fridays For Future Udine hanno presentato al sindaco Fontanini e agli assessori Alessandro Ciani (edilizia privata e centri di aggregazione) e Silvana Olivotto(ambiente).

Marianna TonelliUgo Rossi e Fabio Zanor si sono presentati a Palazzo d’Aronco portando tre barattoli di vetro. Cosa contenevano? Ben 3 chili e mezzo di mozziconi di sigarette raccolti dai giovani in piazza Libertà a Udine durante gli incontri del venerdì.

“Il nostro ha voluto essere un gesto simbolico per dimostrare quello che sta succedendo al pianeta e anche la nostra volontà di darci da fare per cambiare la situazione“ ha sottolineato Marianna Tonelli.

“Al sindaco – ha proseguito l’attivista – abbiamo presentato una serie di richieste, stilate in alcuni workshop tenuti sempre durante gli appuntamenti  del venerdì. La prima istanza è quella di dichiarare lo stato di emergenza climatica. La seconda quella di rispettare, sia a livello nazionale che locale, gli accordi di Parigi. Poi siamo passati a questioni più concrete, come il rendere obbligatoria la raccolta differenziata nelle scuole, attrezzare gli istituti con erogatori d’acqua che limitino l’uso delle bottigliette di plastica, educare tutti, fin dai primi anni di vita e di scuola, a una maggiore consapevolezza sulle pratiche di vita più ecologiche”.

L’incontro ha rappresentato un primo, importante passo verso il dialogo.

“Probabilmente sindaco e assessori non si aspettavano tante proposte – conclude la Tonelli -, ma noi siamo stati contenti che ci sia stata data la possibilità di dialogare. Per ora ci hanno risposto che valuteranno la situazione e i possibili provvedimenti da attuare. Intanto noi non ci fermeremo: continuano gli appuntamenti del venerdì, in piazza Libertà, dalle 12.45 alle 14 e aspettiamo la seconda marcia di Friday For Future, il prossimo 24 maggio ”.

Resta aggiornato con i Tg di Telefriuli. Puoi farlo seguendo la diretta dal tuo telefonino cliccando il tasto LIVE (alle 7.00, 11.30, 12.30, 12.45, 16.30 e 19.00); dalla tv sintonizzati su canale 11, 511 HD del digitale terrestre. 

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Iscriviti gratis e subito al nostro canale Telegram cliccando qui: https://t.me/telefriuli_it

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori