Tuttosport: “l’Udinese è americana”. Ma la società smentisce

Zebrette a stelle e strisce? Arrivata la smentita ufficiale
Redazione
loading...

Una clamorosa notizia, poi smentita, è stata lanciata questa mattina dalle pagine del quotidiano sportivo TuttoSport. Il giornale aveva infatti annunciato la cessione dal primo luglio dell’Udinese Calcio a due fondi newyorkesi. L’annuncio è stato smentito qualche ora dopo dalla società bianconera stessa che ha parlato di una “Notizia priva di ogni fondamento”

Qui di seguito quanto aveva scritto TuttoSport:

“l’Udinese è stata venduta a un fondo americano e al primo luglio vi sarà il passaggio di consegne. Una notizia eclatante in generale, anche se si considera la dinamica attuale della nostra Serie A, ma clamorosa nello specifico perché certifica l’uscita di scena della famiglia, dopo quella degli Agnelli , da più tempo alla guida di una società di Serie A. Gianpaolo Pozzo , infatti, rilevò il club friulano nel luglio del 1986 e passerà la mano dopo 37 anni intensissimi sia dal punto di vista sportivo sia da quello aziendale: l’Udinese è infatti uno dei pochi club italiani a poter disporre di uno stadio di proprietà.

Gli acquirenti, dunque, appartengono alla variegata galassia dei fondi d’investimento americani. In questo caso si tratta di un tandem: 890 Fifth Avenue Partners Llc, gruppo finanziario newyorchese specializzato in media e sport con Group Nine Acquisition Corp. Quest’ultimo è tecnicamente definito Spac (Special Purpose Acquisition Company, società anonima con sede negli Stati Uniti e quotata in Borsa) in partnership con 890 ha messo in campo un investimento da 200 milioni di euro. Nel “pacchetto” dovrebbe far parte pure una quota del Watford anche se la valutazione è ancora sospesa in attesa di capire se riuscirà a centrare la promozione in Premier League…”.

Servizio video di Marco Pasquariello

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia