Home / News / Prosecco: la Fiera di San Martino, all’insegna del buon vino

Prosecco: la Fiera di San Martino, all’insegna del buon vino

Protagonista indiscusso il Prosekar. Tanti assaggi, spettacoli, tornei, e musica fino a lunedì, giorno del Patrono

Comincerà oggi, giovedì 7 novembre, la tradizionale festa di San Martino a Prosecco, che durerà fino a lunedì 11, giornata clou dell’evento dedicato al Santo Patrono. La prima bottiglia di Prosekar 2019 verrà stappata stasera, alle 19, nella Casa del Prosecco, in occasione del brindisi inaugurale. L’apertura sarà nel segno della cultura: alle 17 verrà introdotta la mostra “I nostri sentieri”, e dopo la bicchierata sarà possibile ammirare i dipinti di Majda Pertotti e le sculture in pietra di Robin Soave, e ascoltare il coro femminile di Prosecco Contovello e quello maschile Vasilij Mirk.

La giornata di domani inizierà alle 9, nella Casa di Cultura Prosecco Contovello, con una rappresentazione teatrale per i bambini delle scuole elementari. Alle 18 sarà il turno della tavola rotonda “Donne e vino”: testimonianze femminili collegate alla gustosa bevanda. Nella chiesa di San Martino, alle 20, si esibirà il gruppo vocale Tamariska.

Sabato, alle 10, sempre nella Casa di Cultura, prenderà il via un torneo di scacchi rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie. Alle 19 ci sarà una presentazione dei Prosekar con degustazione, in collaborazione con i Sapori del Carso. Dalle 21, musica con dj per un’allegra serata.

Una fiera di prodotti agricoli locali, collocata davanti alla chiesa di San Martino, animerà il paese per tutta la domenica. Alle 10 partirà la Caccia al Prosekar, gara di orienteering che si snoderà lungo la pineta di Prosecco. La martinova furenga, tradizionale trasporto del vino con carrozza e carro trainati da cavalli, partirà alle 14.30. Il battesimo del nuovo Prokesar con i Cavalieri e le Regine del Vino è previsto per le 16.30, mentre alle 19 ci sarà lo spettacolo teatrale “Slep ni lep – Iz stepa v step”.

Lunedì, gran finale con la Fiera di San Martino, mercatino ambulante di prodotti tipici del territorio, e assaggi di vini dei produttori di Prosecco e Contovello, nella Casa del Prosecco, dove alle 19 verranno premiati i vini migliori. Alle 16, momento solenne nella Chiesa di San Martino per la Santa Messa. Chiuderà la manifestazione una serata musicale per tutti nella Casa di Cultura Prosecco Contovello.

Resta aggiornato con i Tg di Telefriuli. Puoi farlo seguendo la diretta dal tuo telefonino cliccando il tasto LIVE (alle 7.00, 11.30, 12.30, 12.45, 16.30 e 19.00); dalla tv sintonizzati su canale 11, 511 HD del digitale terrestre. 

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Iscriviti gratis e subito al nostro canale Telegram cliccando qui: https://t.me/telefriuli_it

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori