Protesta dei camionisti ucraini a Fernetti in zona franca

Continuano disagi al valico
Paola Treppo

Ancora problemi ai confini. Questa mattina, al valico di prima categoria di Fernetti, nel comune di Monrupino (Trieste), in zona franca, tra Italia e Slovenia, tensioni tra i camionisti ucraini. 

Le autorità slovene controllano tutti, mezzo per mezzo, in maniera estremamente scrupolosa. I conducenti ucraini sono stati bloccati in zona franca perché non c’è certezza che riescano a raggiungere la destinazione, dal momento che i confini, in Croazia e in Ungheria, sono bloccati. Il Governo Sloveno evidentemente, quindi, teme che possano transitare in Slovenia, diretti in Ucraina, ma poi rimanere bloccati all’interno del territorio sloveno al confine tra Slovenia e Croazia o tra Slovenia e Ungheria. Il timore è che, una volta entrati, restino sul territorio sloveno senza più uscire. 

Per questi camionisti sarebbe quindi necessario passare per il Brennero ma i tempi sono lunghissimi e l’ipotesi è inattuabile. 

Servizio nel tg delle 19 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia