Mettere in salvo i preziosi volumi sommersi dal fango nel seminario arcivescovile di Forlì. Sarà questa la missione dei volontari e dei funzionari della Protezione civile partiti questa mattina alla volta del capoluogo romagnolo. Ad annunciare la partenza è stato l’assessore regionale alla Protezione Civile Riccardo Riccardi.
“Continua il nostro sforzo – afferma Riccardi – nelle terre colpite dalla calamità in Emilia-Romagna. Il contingente darà un ulteriore supporto per il recupero e la messa in sicurezza di volumi, documenti, libri e beni culturali. Operiamo per salvare la storia e per dare supporto ai religiosi – continua – in stretta collaborazione e sotto la direzione dei carabinieri del Nucleo tutela patrimonio e della Soprintendenza”.
Già nelle settimane scorse i volontari dal Friuli Venezia Giulia sono riusciti a recuperare numerosi tomi, tra i quali volumi del ‘500, del ‘600, di fine ‘800 e inizi ‘900. Tra loro anche persone che vantano una specifica esperienza nel settore.Il contingente è composto da volontari provenienti da Budoia, Caneva, Gemona, Gradisca, Latisana e Turriaco.