Pulizia del Torre, anche 20 migranti alla giornata ecologica

90 i sacchi di rifiuti abbandonati raccolti sul Torre dai volontari di RipuliAmoci Challenge. Successo per il 'Giro d’Italia plogging'
Giancarlo Virgilio

90 sacchi condominiali, colmi di rifiuti, sono stati raccolti questa mattina tra gli argini e il greto del Torre, nel tratto che separa Udine da Remanzacco. Questa è solo una parte di quanto racimolato durante la grande giornata ecologica intitolata ‘Giro d’Italia Plogging’, organizzata dai volontari di RipuliAmoci Challenge lungo la penisola.

Una domenica di educazione civica, convivialità e collaborazione che nel capoluogo friulano ha visto all’opera ben 120 persone. Tra i partecipanti anche una ventina di bambini e 22 stranieri, giunti nei mesi scorsi dalla Rotta balcanica, e ora accolti nell’ex caserma Cavarzerani di Udine.

Tra il materiale sfuso trovato abbandonato in mezzo alla vegetazione, anche amianto e diversi inerti – tra i quali anche una turca –, oltre a decine di pneumatici di varie dimensioni. Questi rifiuti ingombranti e speciali sono stati suddivisi in diversi punti di raccolta segnalati alla Nete saranno recuperati nei prossimi giorni per essere smaltiti in sicurezza.
L’iniziativa ecologica in Friuli Venezia Giulia è stata condotta anche a Remanzacco, nel Parco Fluviale del Noncello a Pordenone, nell’area magredile del Cellina a Cordenons, nel Lido di Staranzano a Gorizia e alle Cascatelle Borgo San Sergio di Trieste.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia