90 sacchi condominiali, colmi di rifiuti, sono stati raccolti questa mattina tra gli argini e il greto del Torre, nel tratto che separa Udine da Remanzacco. Questa è solo una parte di quanto racimolato durante la grande giornata ecologica intitolata ‘Giro d’Italia Plogging’, organizzata dai volontari di RipuliAmoci Challenge lungo la penisola.
Una domenica di educazione civica, convivialità e collaborazione che nel capoluogo friulano ha visto all’opera ben 120 persone. Tra i partecipanti anche una ventina di bambini e 22 stranieri, giunti nei mesi scorsi dalla Rotta balcanica, e ora accolti nell’ex caserma Cavarzerani di Udine.
Tra il materiale sfuso trovato abbandonato in mezzo alla vegetazione, anche amianto e diversi inerti – tra i quali anche una turca –, oltre a decine di pneumatici di varie dimensioni. Questi rifiuti ingombranti e speciali sono stati suddivisi in diversi punti di raccolta segnalati alla Nete saranno recuperati nei prossimi giorni per essere smaltiti in sicurezza.
L’iniziativa ecologica in Friuli Venezia Giulia è stata condotta anche a Remanzacco, nel Parco Fluviale del Noncello a Pordenone, nell’area magredile del Cellina a Cordenons, nel Lido di Staranzano a Gorizia e alle Cascatelle Borgo San Sergio di Trieste.















