Puzza di fumo sulla strada provinciale: è un bus avvolto dalle fiamme / GUARDA

Il mezzo è andato completamente distrutto. È successo questa mattina presto. sul posto diverse squadre dei Vigili del Fuoco per domare il rogo
Paola Treppo
loading...

Autobus della Trieste Trasporti della linea 46 avvolto dalle fiamme e distrutto da un incendio questa mattina di mercoledì 14 ottobre 2020, lungo la provinciale 7, alla progressiva chilometrica 1 + 1, nel comune di Sgonico, in provincia di Trieste.

Ad accorgersi che qualcosa non stava funzionando è stato l’autista, che si trovava sul mezzo insieme a due passeggeri. Tutti sono riusciti a mettersi in salvo prima che l’incendio e le fiamme avvolgessero completamente il veicolo. Nessuno è rimasto ferito o intossicato.

La strada è stata chiusa per permettere le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza eseguite da parte di diverse squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Trieste che sono giunti sul posto con una autopompa serbatoio, una autobotte e il funzionario di guardia.

Le cause sono in corso di accertamento. Le prime fiamme si sono sviluppate nel vano motore, nella parte posteriore del bus, e quindi si sono estese a tutto il veicolo.

L’azienda si dice profondamente scossa

Il sistema antincendio, secondo quanto rilevato, avrebbe correttamente funzionato e nebulizzato liquido ritardante all’interno dal vano motore. Ma la misura non è stata evidentemente sufficiente e in pochi minuti le fiamme hanno interamente avvolto il mezzo. I Vigili del Fuoco, subito accorsi sul posto insieme con una pattuglia dei Carabinieri, hanno dovuto lavorare fino a poco prima delle 10:00 per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza il sito. L’autobus è stato successivamente rimosso dai meccanici di Trieste Trasporti.

L’azienda è profondamente scossa per quanto accaduto, soprattutto alla luce del fatto che il mezzo era stato acquistato meno di due anni fa da Man (uno dei leader mondiali del settore), ed è tutt’ora in garanzia.

Trieste Trasporti ha immediatamente attivato gli accertamenti del caso su tutti gli autobus dello stesso produttore, ritenendo grave e inaccettabile che un episodio come quello odierno si sia verificato in una realtà come quella di Trieste, la cui flotta (con l’età media più bassa d’Italia e una delle più basse d’Europa) è da sempre motivo di orgoglio.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia