Qualità della vita: 3 province su 4 del Fvg tra le prime 10 d’Italia

Sempre quinta Trieste. Pordenone scala tre gradini e si aggiudica la decima posizione
Marco Pasquariello
loading...

Trieste al quinto posto, Udine al sesto, Pordenone al decimo. L’indagine annuale sulla Qualità della vita 2020 elaborata da Il Sole 24 ore premia la nostra regione. Tre delle quattro ex province della regione del Friuli Venezia Giulia si posizionano addirittura nella top ten dei territori dove si vive meglio in Italia. Se rimane invariata la posizione per Trieste, Udine scala la classifica di ben 10 gradini. Pordenone, invece, fa un triplo salto in avanti. Gorizia, infine, si posiziona sul 26imo gradino. Per il capoluogo isontino sembra ormai solamente un lontano ricordo la seconda posizione conquistata nel 1990.

Anche quest’anno l’indagine della Qualità della vita del Sole 24 Ore prende in esame 90 indicatori, suddivisi nelle tradizionali sei macro-categorie tematiche (ciascuna composta da 15 indicatori) che accompagnano l’indagine dal 1990: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.

A premiare l’ex provincia di Udine, nello specifico, è in particolar modo il giudizio su ‘Giustizia e sicurezza’. Bene anche i capitoli ‘Affari e lavoro’ e ‘Cultura e tempo libero’. In trent’anni il Friuli è riuscito a scalare ben 21 posizioni. Nel 1990, infatti, si trovava al 27° posto. A premiarlo in particolare i seguenti indicatori: il terzo posto per i pochi reati di Estorsione (solo 918.388); la lettura dei quotidiani (4° posto assoluto); la spesa sociale pro capite degli enti locali (4^ posizione) il basso numero di incendi (quinta posizione con 979803 interventi); e la durata media delle cause civili (6° posto).

Scorrendo la classifica, quest’anno segnata inevitabilmente dalla pandemia e dalla crisi economica, é la provincia di Bologna a salire sul gradino più alto per la qualità della vita, guadagnando addirittura 13 posizioni. Seconda Bolzano, terza Trento. Queste ultime due aree sono riuscite a mantenere le posizioni nonostante l’emergenza Covid in atto, mentre generalmente le città del Nord segnano un peggioramente a causa del virus. Fanalino di coda restano sempre le province del Sud, con i problemi di sempre. Siracusa, Caltanisetta e Crotone chiudono la classifica.


La classifica generale:

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia