Quattro persone bloccate in parete: scattano i soccorsi / VIDEO – ELICOTTERO MILITARE

Sul posto i vigili del fuoco e i volontari del soccorso alpino. Siamo a Cima Manera sopra Piancavallo
Paola Treppo

Terminati questa sera di domenica 5 gennaio, a Cima Manera, sopra Piancavallo, nel comune di Aviano, i soccorsi di 4 persone bloccate in parete; sul posto i Vigili del Fuoco e i volontari del Soccorso Alpino. Sul posto anche i militari dell’Arma di Aviano e l’elicottero militare.

Grazie all’ impiego dell’elicottero è stato possibile recuperare le persone in difficoltà. Stanno tutte bene a eccezione di una di loro che presenta un principio di congelamento ai piedi (ore 22.30).

Ecco cosa era successo

Quattro escursionisti hanno chiesto aiuto intorno alle 17.30 al NUE112 mentre stavano scendendo dalla Cresta del Monte Cavallo. Tre di loro stanno bene, anche se infreddoliti, ma un quarto avrebbe un principio di ipotermia agli arti e difficoltà a procedere lungo il percorso.

Il punto in cui si sono fermati si trova ad una quota di circa 2000 metri lungo la cresta, che è notoriamente esposta e dove il terreno è ghiacciato. Mobilitate le stazioni dei volontari del Soccorso Alpino e Speleologico di Pordenone e Maniago, sul posto con diversi tecnici.

Alcuni di loro si trovano presso il Campo sportivo di Piancavallo dove saranno prelevati dall’elicottero militare NH90 in dotazione all’Esercito presso il Quinto Aves Rigel di Casarsa, velivolo abilitato al volo notturno e reso disponibile in casi speciali di soccorso notturno come questo.

I tecnici verranno portati in volo sul posto e provvederanno alle operazioni di recupero dei quattro escursionisti con il verricello. Sono in ogni caso già partite a piedi tre squadre di soccorritori del Soccorso Alpino e di soccorritori dei Vigili del Fuoco a dare supporto via terra in caso di difficoltà nel compiere l’operazione aerea.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia