Quindici associazioni lanciano una campagna pro sterilizzazione dei gatti domestici

Matteo Femia
loading...

Si intitola “La gatta dei cretini è sempre incinta” la campagna di sensibilizzazione a favore della sterilizzazione dei felini domestici promossa da 15 associazioni animaliste regionali.

Ogni anno sono migliaia i gatti, adulti e cuccioli, che vengono trovati abbandonati o moribondi dalle associazioni animaliste in Friuli Venezia Giulia. Per questo una quindicina di realtà del settore su tutto il territorio regionale lancia una campagna di sensibilizzazione dal titolo “La gatta dei cretini è sempre incinta. Chi li ama li sterilizza”. L’aumento degli esemplari randagi è quasi sempre derivante dal comportamento di alcuni proprietari, che prima non sterilizzano il proprio gatto domestico, maschio o femmina che sia, e poi abbandonano la cucciolata al proprio terribile destino, costringendo le associazioni ad un super lavoro per salvare la vita ai felini. La sola Zampette Cormonesi, per citare un esempio, nella prima metà del 2023 ha raccolto su tutto il territorio regionale ben 440 gatti in difficoltà, purtroppo non sempre riuscendo nell’obiettivo di salvare loro la vita.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia