Cicche, cerchioni, slip e persino un machete: raccolti 200 kg di rifiuti a Buttrio

Alla giornata di sensibilizzazione hanno partecipato 140 cittadini, di cui 80 bambini
Redazione

I buttriesi non sì smentiscono: 140 partecipanti di cui 80 bambini, oltre 40 sacchi raccolti per circa 200 kg di rifiuti. Questi i numeri della giornata ecologica 2023 organizzata dal Comune di Buttrio in collaborazione con il gruppo Ripuliamoci Challenge. Lattine di birra, bottiglie di plastica e di vetro, pacchetti di sigarette ma soprattutto tantissimi mozziconi sono stati i ritrovamenti più comuni. Poi cerchioni di auto, pezzi di paraurti, un cellulare rotto, un machete, degli slip. 

“Questa edizione è stata caratterizzata dall’impegno e dall’entusiasmo dei bambini – riferisce il vicesindaco Paolo Clemente -. Il carico di materiale è in linea con il trend degli ultimi anni, abbiamo trovato perlopiù rifiuti piccoli come lattine e bottiglie lungo le strade ad alta percorrenza. Si conferma una situazione tutto sommato buona, anche se non si finisce mai di seminare coscienza civile. A parte qualche criticità legata a transiti occasionali lungo la viabilità, notiamo un costate aumento nella nostra comunità della sensibilità ambientale”. 

Dopo essersi dedicati alla pulizia del paese, i più piccoli hanno partecipato a giochi e attività a tema ambientale organizzati in collaborazione con le Mamme di Buttrio nell’area verde, a fianco alla sede municipale. Per la buona riuscita della manifestazione è stato indispensabile l’aiuto delle varie associazioni del comune, che hanno sensibilizzato i loro associati. I donatori di sangue, come di consuetudine, hanno donato i guanti a tutti i bambini e alcuni gadget a fine giornata. I volontari della protezione civile, da sempre impegnati nella cura del territorio, hanno partecipato numerosi alla pulizia e all’organizzazione della giornata. 

“Anche quest’anno i buttriesi hanno dimostrato una forte sensibilità nei confronti dell’ambiente – commenta la consigliera di maggioranza Emanuela Gariup -, il risultato di questa iniziativa dimostra che l’interesse è ancora maggiore nelle nuove generazioni.” 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia