Aviano (Pordenone) – L’azienda agricola San Gregorio di Aviano è una piccola realtà della pedemontana pordenonese. Racconta i sapori e la storia della nostra terra, attraverso la produzione di ottimi formaggi, yogurt e gelato.
Ha accolto i curiosi del gusto, della cultura e della natura durante le Giornate Fai d’Autunno 2020; è stato possibile degustare i prodotti in azienda, vedere le capre, come vengono alimentate, e scoprire come vengono prodotti i formaggi.
L’azienda è nota per aver vinto il primo premio per il miglior yogurt di capra d’Italia alla rassegna nazionale dei prodotti lattiero caseari “Franciacorta in Bianco” di Brescia nella sezione dedicata ai produttori di latte caprino con lo yogurt di fattoria, premiando il continuo investimento in sperimentazione ed innovazione della produzione, e l’attenzione al benessere animale.
In occasione delle Giornate Fai d’Autunno è stato possibile entrare in contatto direttamente con gli animali e seguire passo a passo la produzione dei formaggi e yogurt, che l’azienda produce quotidianamente, accompagnati per l’occasione dalle birre prodotte localmente dal birrificio Agrò.