Raffiche di vento a 103 km/h nel Pordenonese, 20 persone sfollate ad Azzano Decimo

Letteralmente 'volato' un tetto di un edificio. Allagamenti tra Porcia e Pasiano. Tantissime le criticità per il temporale e i black out. Il bollettino della Protezione Civile
Redazione
loading...

Dopo i diffusi temporali di lunedì pomeriggio-sera sull’area montana, dove localmente i cumulati di pioggia sono arrivati a 98 mm, con un picco orario di 82 mm ad Alesso in un’ora, dalla sera un fronte freddo ha valicato le Alpi determinando un’accentuazione dell’instabilità sulla regione, con la formazione di un intenso sistema temporalesco sulle zone occidentali, in movimento verso est. Forti temporali hanno interessato la pianura pordenonese tra le ore 22 e 23 circa quando il sistema ha lasciato la destra Tagliamento per portarsi sulla pianura udinese, la fascia lagunare e l’Isontino. Alle 23.30 i temporali si sono spostati in Slovenia. Sulla pianura pordenonese sono caduti da 30 a 60 mm di pioggia, (valori inferiori più a est) localmente è grandinato; ha soffiato vento forte in prevalenza dai quadranti occidentali che nella zona di S. Vito al Tagliamento ha toccato i 103 km/h, a Pordenone 83 km/h, a Pantianicco di Mereto di Tomba 97 km/h. Verso la costa, sono state registrate le raffiche più forti con circa 120 km/h tra Gorgo di Latisana e Lignano. Data la spiccata caratteristica temporalesca dell’evento localmente potrebbero esserci state raffiche di vento superiori, non registrate dalle reti di misura.

Sono più di 270 gli interventi di soccorso che i Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia hanno già portato a termine. Una ventina per i comandi dei Vigili del fuoco di Gorizia e Trieste circa 100 quelli eseguiti dai Vigili del fuoco del comando di Udine e superano i 150 quelli conclusi nel territorio del comando dei Vigili del fuoco di Pordenone. Molti alberi caduti ma anche tetti scoperchiati e allagamenti sono i tipici interventi che stanno impegnando i Vigili del fuoco nel Friuli Venezia Giulia. Al momento, da parte dei VVF, sono in corso più  di un centinaio di interventi; la maggior parte nel territorio del comando di Pordenone dove sono giunte in supporto alle squadre locali mezzi e uomini dai comandi VVF di Bologna, Cesena, Cremona, Forlì, Reggio Emilia e Torino. 239 i volontari di Protezione civile al lavoro.

CRITICITA’

Pervenute segnalazioni di caduta di alberi e ramaglie nelle località di AQUILEIA, ARTEGNA, AZZANO DECIMO, BICINICCO, CAMINO AL TAGLIAMENTO, CANEVA, CASARSA DELLA DELIZIA, CASSACCO, CASTELNOVO DEL FRIULI, CERVIGNANO DEL FRIULI, CODROIPO, CORDENONS, CORNO DI ROSAZZO, FIUME VENETO, FRISANCO, LATISANA, LESTIZZA, MAGNANO IN RIVIERA, MEDUNO, PASIANO DI PORDENONE, POLCENIGO, PORDENONE, POZZUOLO DEL FRIULI, PRAVISDOMINI, PREMARIACCO, RIVIGNANO TEOR, SAN GIORGIO DI NOGARO, SAN GIOVANNI AL NATISONE, SAN VITO AL TAGLIAMENTO, SEDEGLIANO, TARCENTO, TRIVIGNANO UDINESE, UDINE, VALVASONE ARZENE, ZOPPOLA.

Persone sfollate per danni da maltempo nella località di AZZANO DECIMO (n° 20 persone). Allagamenti segnalati nelle località di PASIANO DI PORDENONE e PORCIA. Scoperchiati i capannoni del circolo ippico militare nella località di PALMANOVA. Nella serata di ieri 16/08 si sono verificati diffusi blackout che hanno interessato la regione FVG soprattutto le ex province di UD e PN con 35.000 utenze disalimentate alle ore 23.00. E-distribuzione è intervenuta con 50 persone e 16 gruppi elettrogeni per il ripristino dell’energia elettrica. Sono attualmente ancora 1000 le utenze disalimentate, il rientro è previsto in mattinata di oggi 17/08/2021. (Fonte: e-distribuzione). 

LEGGI ANCHE: Bufera nella notte in Friuli: alberi caduti, black out e semafori in tilt  e Maltempo in Friuli: esce in terrazza e rimane folgorata appoggiandosi alla ringhiera

EVOLUZIONE

Sulla regione oggi affluisce aria più secca e fresca rispetto al periodo precedente e quindi più stabile. Si prevede pertanto cielo in genere sereno o poco nuvoloso. Tempo stabile anche nei prossimi giorni.

LEGGI ANCHE:

Raffiche di vento a 103 km/h nel Pordenonese, 20 persone sfollate ad Azzano Decimo

Maltempo ad Azzano, due case inagibili. Paura e rabbia tra i residenti coinvolti

Maltempo a Udine: risolti tutti i problemi, il più serio in via Marangoni

Maltempo in Friuli: esce in terrazza e rimane folgorata appoggiandosi alla ringhiera

Bufera nella notte in Friuli: alberi caduti, black out e semafori in tilt

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia