Razzia le case della Bassa Friulana: arrestato dalla Polizia dopo quasi 15 anni

Latitante
Paola Treppo

Il 17 aprile scorso, la Polizia albanese ha dato esecuzione a un mandato di arresto in ambito internazionale disposto a seguito dell’ordine di carcerazione emesso il 3 marzo 2011 nella Procura della Repubblica di Udine nei confronti di un uomo di 37 anni.

Si tratta di un cittadino albanese che deve scontare la pena di 9 anni, 10 mesi e 20 giorni di reclusione, emesso a seguito di numerose condanne dei Tribunali di Udine, Trieste e Venezia, chieste per fatti accaduti tra il 2006 e il 2007.

Lo straniero è ritenuto il responsabile di numerosi reati predatori a danno prevalentemente di abitazioni ed esercizi commerciali. Era componente di un gruppo criminale composto da altri connazionali che gravitano nel Nord dell’Italia.

Tra i fatti registrati in provincia di Udine in particolare il furto di un’auto a Cervignano del Friuli, utilizzata poi per sfuggire dal paese dopo aver perpetrato, durante la notte, un furto in abitazione. Allora erano stati rubati oro e denaro. Era il giugno 2006. 

È ritenuto responsabile anche, sempre in concorso, di furti messi a segno ad Aquileia, Fiumicello, Pocenia e Carlino.

Nel 2006 era stato rintracciato e sottoposto a misura cautelare.

Scarcerato si è reso irreperibile, diventando latitante. Il suo rintraccio non è stato semplice. Quando era stato fermato, infatti aveva sempre fornito generalità diverse e mai veritiere.

Il suo arresto è stato possibile grazie alle indagini del personale della Polizia di Stato della Questura di Udine, con il coordinamento della Procura Friulana, della Direzione Centrale della Polizia Criminale Servizio per la Cooperazione internazionale di Polizia.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia