Nasce l’alleanza di Centrosinistra, Moretuzzo sfiderà Fedriga

Alessandra Salvatori
loading...

L’accordo di massima è stato trovato sul programma e l’intesa, anche se ancora da ufficializzare, c’è anche sul candidato presidente, Massimo Moretuzzo, al quale è stato affidato il compito di fare sintesi in merito alle proposte avanzate dalle varie politiche. Nasce dunque la coalizione di centrosinistra in vista delle elezioni regionali del 2 e 3 aprile.
L’alleanza è stata sancita in occasione del tavolo di confronto di ieri sera a Basiliano, convocato dal Pd e al quale per la prima volta hanno partecipato anche esponenti del Movimento 5 stelle.
Della composizione fanno parte anche Patto per l’autonomia, che candiderà pure esponenti di Civica Fvg, Slovenska Skupnost, Open Fvg e Alleanza Verdi sinistra.

Le ultime novità emerse al tavolo, compreso il definitivo via libera alla candidatura di Moretuzzo, saranno ratificate durante l’assemblea del partito Democratico lunedì sera a Palmanova.
Una decisione definitiva sarà presa entro l’inizio della prossima settimana anche dal Movimento 5 Stelle. “Ci siamo seduti ieri sera per la prima volta al tavolo – commenta il consigliere regionale pentastellato Cristian Sergo – e abbiamo ricevuto le conferme che chiedevamo per essere parte della coalizione, a partire dalle proposte da inserire nel programma. Continueremo questo percorso – conclude – e sanciremo i prossimi passaggi in occasione di incontri interni al movimento, già a partire dal fine settimana.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia