Con la consegna al fotofinish delle firme di ‘Insieme Liberi’ avvenuta alle 11 e 58 minuti, a mezzogiorno di oggi è scaduto il termine ultimo per la presentazione delle liste che concorreranno alle elezioni regionali del 2 e 3 aprile.
Oltre 5 mila le sottoscrizioni raccolte dai sostenitori della candidata alla carica di Presidente Giorgia Tripoli. Le ultime adesioni sono state prese proprio questa mattina in un bar di Corso Garibaldi, a Pordenone. Dopo le ultime sottoscrizioni, i rappresentanti della lista di sono poi involati verso gli uffici per il deposito delle candidature posizionato nella sede della Regione di Udine, in via Sabbadini. 17 i candidati consiglieri presenti all’interno della lista circoscrizionale di Udine, 12 in quella di Pordenone, 9 in quella di Trieste, 5 in quella di Gorizia e tre per quella di Tolmezzo.
Si dovrà comunque attendere il tre marzo prima di avere una conferma sulle liste e i candidati ufficiali, ovvero, quando saranno completate le verifiche su tutte le sottoscrizioni presentate. Entro il 6 marzo, inoltre, eventuali esclusi potranno presentare ricorso al Tar del Fvg che deciderà, per ovvi motivi, in tempi molto rapidi.
Per la presidenza sarà una corsa a quattro tra Massimiliano Fedriga, Massimo Moretuzzo, Alessandro Maran per il terzo polo e Giorgia Tripoli. Niente da fare per il candidato Andrea Zhok di Democrazia Sovrana e Popolare che non è riuscito a consegnare le liste come invece aveva annunciato.
