Regionali: liste depositate, ora i controlli della commissione elettorale

Daniele Micheluz
loading...

Liste depositate in vista delle elezioni regionali del 2-3 aprile, ora scatteranno i controlli da parte della commissione elettorale per vidimare l’esercito che ambisce a un posto in consiglio. Sono 536 i candidati divisi in 13 liste per 48 posti (46 consiglieri e i due candidati presidenti più votati).

La corsa per la presidenza della Regione è a quattro: Massimiliano Fedriga, governatore uscente, è sostenuto dalla lista che porta il suo nome, da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Autonomia Responsabile.  A sfidarlo, Massimo Moretuzzo per il centrosinistra, appoggiato da Slovenska Skupnost, Movimento Cinque Stelle, Partito democratico, Patto per l’autonomia, Open sinistra Fvg e Alleanza Verdi e Sinistra. Il rappresentante del Terzo Polo è Alessandro Maran, che ha il sostegno di Azione, Italia Viva e Più Europa. Infine, la lista “Insieme e liberi per il Friuli Venezia Giulia, che candida l’avvocato Giorgia Tripoli.

Non faranno parte della competizione, le liste “Territori liberi. Democrazia sovrana e popolare” e Movimento Friuli, che hanno provato a ottenere le firme necessarie senza riuscirci. A proposito di firme, le dovevano raccogliere le liste non presenti in consiglio.

La civica Fedriga, Italia Viva, Azione, Più Europa, Verdi Sinistra e Insieme Liberi. Per queste, la commissione elettorale avrà un occhio di riguardo, spulciando la documentazione. In caso di irregolarità potrebbe esserci qualche esclusione. Se tutto filerà liscio, e dunque non ci saranno ricorsi, è atteso nella seconda parte di settimana il sorteggio per stabilire l’ordine di comparizione sulla scheda dei candidati, un sorteggio che avverrà per ciascuna circoscrizione: Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia e Tolmezzo. Quindi la parola spetterà agli elettori. 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia