Renzi disposto a discutere, Conte pronto a incontrare Mattarella

Il premier Giuseppe Conte si è dato due giorni di tempo per allargare la maggioranza e rendere l’esecutivo più forte. Incassata la fiducia anche al Senato, dove ha ottenuto 156 vot...
Redazione
loading...

Il premier Giuseppe Conte si è dato due giorni di tempo per allargare la maggioranza e rendere l’esecutivo più forte. Incassata la fiducia anche al Senato, dove ha ottenuto 156 voti, ora il Presidente del Consiglio guarda avanti e la strada è certamente in salita. “Se non ci saranno i numeri – ha detto a Palazzo Madama – il Governo va a casa”.

Un vertice di maggioranza dovrebbe svolgersi in mattinata e c’è l’ipotesi che il premier già oggi salga al Colle, per riferire al Presidente Mattarella dell’intenzione di ampliare la maggioranza. Al Quirinale si dice pronto a salire anche il Centrodestra, convinto che Conte non abbia i numeri dalla sua e che proprio per questo potrebbe chiedere le elezioni. Ieri è stato scontro aperto tra il Presidente del consiglio e il leader di Italia Viva. Renzi si è detto disposto a discutere di tutto, compreso il Governo di unità nazionale, ma ha fatto sapere che la porta al centrodestra resta chiusa. Intanto proseguono i lavori del Parlamento, chiamato per altro a provvedimenti importanti.

Oggi al Senato è il giorno dello scostamento di bilancio, essenziale per dare il via libera all’atteso decreto ristori. Italia Viva ha garantito che voterà tutti provvedimenti legati all’emergenza Covid. Il Governo su questi provvedimenti dovrebbe poter contare anche sull’appoggio del Centrodestra. La prossima settimana dovrebbe cominciare l’esame del Recovery plan nelle commissioni. Nella stessa sede dovrebbe passare anche la legge elettorale.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia