Home / News / Partito il restauro della Torre di Confindustria: diventerà la vetrina dell'ingegno

Partito il restauro della Torre di Confindustria: diventerà la vetrina dell'ingegno

Avviato il cantiere che ristrutturerà interamente l'edificio medievale. Mareschi Danieli: "Valorizzando il passato, impariamo, evolviamo e miglioriamo"

Avviato a Udine, questo pomeriggio, il cantiere che porterà alla completa ristrutturazione della torre trecentesca di Santa Maria posta a pochi metri dalla sede di Confindustria.

Con la posa della prima pietra, si dà il via ai lavori dell'ambizioso progetto di recupero che porterà alla creazione di un polo espositivo didattico e formativo denominato "La vetrina dell'Ingegno".

Il restauro, illustrato dalla presidente Anna Mareschi Danieli, dal direttore generale dell'Associazione Michele Nencioni, dall'ingegner Piero Petrucco, dall'architetto Alessandro Verona, porterà alla piena funzionalità dei 5 piani che saranno utilizzati per raccontare la storia delle attività produttive industriali del territorio, con un occhio volto al futuro produttivo del Friuli.

L'antica torre, nota anche come 'museo della città', fa parte del patrimonio immobiliare di Confindustria Udine e si trova incorporata nel complesso architettonico di palazzo Torriani. Lo spazio previsto all'interno sarà un luogo espositivo, in cui troveranno collocazioni esposizioni permanenti e temporanee, con spazi virtuali e interattivi.

"Oltre ad esaltare la bellezza della città - ha spiegato la presidente Anna Mareschi Danieli -, vogliamo rinnovare la casa degli imprenditori, valorizzandone la memoria storica. La torre porterà ai giovani un messaggio: rispettare i sacrifici di chi ci ha reso oggi quelli che siamo. Ecco perché valorizzando il passato, impariamo, evolviamo e miglioriamo". 


Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori