Partito il restauro della Torre di Confindustria: diventerà la vetrina dell’ingegno

Posata la prima pietra. Avviato il cantiere di Confindustria Udine che ristrutturerà l'edificio medievale
Alessandra Salvatori
loading...

Avviato a Udine, questo pomeriggio, il cantiere che porterà alla completa ristrutturazione della torre trecentesca di Santa Maria posta a pochi metri dalla sede di Confindustria.

Con la posa della prima pietra, si dà il via ai lavori dell’ambizioso progetto di recupero che porterà alla creazione di un polo espositivo didattico e formativo denominato “La vetrina dell’Ingegno”.

Il restauro, illustrato dalla presidente Anna Mareschi Danieli, dal direttore generale dell’Associazione Michele Nencioni, dall’ingegner Piero Petrucco, dall’architetto Alessandro Verona, porterà alla piena funzionalità dei 5 piani che saranno utilizzati per raccontare la storia delle attività produttive industriali del territorio, con un occhio volto al futuro produttivo del Friuli.

L’antica torre, nota anche come ‘museo della città’, fa parte del patrimonio immobiliare di Confindustria Udine e si trova incorporata nel complesso architettonico di palazzo Torriani. Lo spazio previsto all’interno sarà un luogo espositivo, in cui troveranno collocazioni esposizioni permanenti e temporanee, con spazi virtuali e interattivi.

“Oltre ad esaltare la bellezza della città – ha spiegato la presidente Anna Mareschi Danieli -, vogliamo rinnovare la casa degli imprenditori, valorizzandone la memoria storica. La torre porterà ai giovani un messaggio: rispettare i sacrifici di chi ci ha reso oggi quelli che siamo. Ecco perché valorizzando il passato, impariamo, evolviamo e miglioriamo”. 


Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia