31enne di Torreano non rientra dall’escursione, si cerca un uomo a Pulfero

Operazioni scattate questa mattina per un 31enne di Torreano, uscito da casa sabato per percorrere la ferrata Palma del Matajur
Redazione

Dalle dieci di questa mattina sono scattate le ricerche per un escursionista disperso. Si tratta di un 31enne di Torreano, uscito di casa sabato 25 giugno con l’obiettivo di andare a percorrere la ferrata Palma del Matajur assieme a una amica che poi ha rinunciato ad accompagnarlo.

E’ stata attivata la stazione di Udine del Soccorso Alpino che coordina le operazioni dal campo base di Stupizza, assieme a Guardia di Finanza, Carabinieri, elicottero della Protezione civile per i sorvoli dall’alto, Unità cinofile e un cane molecolare. L’automobile dell’uomo è stata ritrovata in paese a Stupizza e non al valico, da dove parte la ferrata.

Quest’ultima è un itinerario attrezzato di più di mille metri di dislivello che s’innalza sul fianco più selvaggio del Monte Matajur, coperto da una fitta boscaglia. Le squadre di terra stanno perlustrando i due sentieri che scendono verso Stupizza. L’uomo avrebbe dovuto far rientro sabato.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia