Per quattro ore li hanno cercati a decine, su e giù per l’Orrido dello Slizza a Tarvisio. Cinque escursionisti austriaci, bloccati nel torrente, senza più la possibilità di uscire e con i telefoni che non prendevano. Solo uno di loro è riuscito per un attimo a far partire l’sos, ricevuto dalla polizia di Thorl Maglern e diramato alle forze dell’Ordine italiane. Ricerche senza successo, riprese anche questa mattina.
E poi, poco dopo le nove, la Guardia di Finanza è riuscita a mettersi in contatto con uno di loro, chiedendogli dove fossero. E ricevendo la risposta che si trovavano già a casa, in Austria. E’ una storia fortunatamente a lieto fine quella accaduta questa notte, perché i cinque escursionisti stanno bene, nonostante la situazione e le ore di ricerche avessero fatto pensare al peggio.
I racconti dei cinque però sono parziali e discordanti, e per questo saranno ulteriormente approfonditi dalla polizia austriaca. In ogni caso, saputo che stavano bene, il grande dispiegamento di forze di Soccorso Alpino e Guardia di Finanza è rientrato alla base.