Problemi tecnici al portale della Consap dedicato al fondo di indennizzo dei risparmiatori. Barbara Puschiasis, presidente di Consumatori Attivi, è oggi a Roma per l’incontro chiesto alla stessa Consap. L’obiettivo è quello di chiedere le semplificazioni necessarie a rendere definitivamente operativo il portale.
La domanda di accesso al fondo può essere presentata entro 180 giorni a partire dal 22 agosto. In attesa che la piattaforma entri a regime, Puschiasis invita i risparmiatori a verificare di essere in possesso di tutte le carte utili allo scopo. “E’ importante che chi ha diritto ai rimborsi non perda tempo e richieda tutta la documentazione utile per accedere al Fondo. Si tratta di documenti specifici ed essenziali – spiega Puschiasis – come quelli relativi agli acquisti, alla detenzione o a eventuali acquisti mortis causa o inter vivos. Altra documentazione necessaria è quella relativa a patrimonio e redditi. Contiamo, dopo il 16 settembre, di poter dare importanti e positive informazioni ai risparmiatori traditi, in modo da poter rendere meno macchinosa la compilazione delle richieste”.