Ripuliamoci challenge a Udine: tra i rifiuti spunta anche una dentiera

Prosegue a gran ritmo la raccolta rifiuti avviata in tutta Udine. Centinaia i bambini e i giovani coinvolti. Alle 19 grande foto di gruppo in piazza Primo Maggio
Giancarlo Virgilio

Un esercito di 420 volontari oggi ha partecipato alla Giornata green indetta per pulire Udine dai rifiuti gettati a terra dai ‘soliti ignoti’. 

In totale, ci ha riferito l’organizzatrice Valentina Martinis, sono stati raccolti 38 sacchi da 100 litri di materiale indifferenziato, 20 sacchi da 70 litri di plastica e 15 sacchi da 70 litri di vetro. Tante le segnalazioni pervenute. A Cussignacco, ad esempio, è stata addirittura individuata una discarica abusiva. 

Tra i rifiuti più raccolti, come da previsioni, i volontari ci hanno riferito di aver trovato centinaia di mascherine protettive. Tra le curiosità, invece, è spuntata anche una dentiera, persa probabilmente dal legittimo proprietario nella zona di via Pradamano. A trovarla, nel pomeriggio, un gruppo di giovani residenti nella zona di Udine sud. Sono tantissimi, infatti, i ragazzi e i bambini che hanno aderito all’iniziativa ‘ripuliAMOci challenge‘. La giornata ecologica è finalizzata sì a ridare dignità alle vie e alle piazze del capoluogo friulano, ma anche a sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto per l’ambiente che ci circonda. 

LEGGI ANCHE: Lotta contro gli zozzoni, un esercito di volontari e alpini ripulisce Udine

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia