Galeotta fu Telefriuli tra il sottosegretario all’Economia e Finanza Alessio Villarosa e la presidente di Consumatori Attivi Barbara Puschiasis. Nessuna freccia d’amore, però. Semmai frecciatine a distanza, su Facebook. Il pomo della discordia è rappresentato dai problemi tecnici riscontrati dai risparmiatori traditi dalle banche che non sono riusciti ad inserire sul portale della Consap la documentazione necessaria per accedere al fondo di indennizzo. Una questione ripresa in un articolo pubblicato nel sito telefriuli.it e postato nella propria pagina facebook dal sottosegretario, che ha così commentato. “C’è chi scrive che la soluzione trovata per rimborsare i risparmiatori sia debole e sbagliata. Mi spiace che nonostante tutto quello che siamo riusciti ad ottenere in questi ultimi 15 mesi ci sia ancora qualcuno che dica “Non va bene…”.
Dichiarazioni che non sono sfuggite a Puschiasis che, sempre su facebook, ha precisato come i problemi fossero noti e illustrati nel dettaglio in un documento tecnico di 16 pagine condiviso da molte associazioni dei consumatori e consegnato alla Consap in occasione del tavolo convocato a Roma. Puschiasis ha anche sottolineato come il vero problema al momento è il fatto che i 180 giorni per presentare la domanda, scattati il 22 agosto, stanno trascorrendo… Telefriuli ha interpellato direttamente il sottosegretario Villarosa, che ci ha risposto, tranquillizzando i risparmiatori friulani.