Ronchi: al via le anteprime del Festival Leali delle Notizie

Tre le anteprima previste dal 5 al 7 giugno
Ivan Bianchi
loading...

Inizia con il primo degli incontri di ‘Aspettando il Festival…’ la quinta edizione del Festival del Giornalismo organizzato dall’associazione culturale Leali delle Notizie di Ronchi dei Legionari, manifestazione che, come al suo esordio, avvenuto nel 2015, avrà poi come ‘palcoscenico’ ideale l’elegante piazzetta Francesco Giuseppe I, spazio pubblico che si trova alle spalle dell’Auditorium comunale. Tornerà anche quest’anno il ‘Premio Leali delle Notizie- in memoria di Daphne Caruana Galizia’, voluto per ricordare e onorare la memoria della giornalista maltese, Daphne Caruana Galizia, che sarà assegnato nel corso dell’ultima giornata del festival, sabato 15 giugno, al giornalista Sandro Ruotolo. Il premio anche quest’anno ha ottenuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.

Gli appuntamenti

Il primo appuntamento, dunque, sarà mercoledì 5 giugno alle 20.30 al piazzale sul retro del palazzo municipale di Fogliano Redipuglia con un panel dedicato allo sport, poi giovedì 6 giugno al Trieste Airport con l’inaugurazione alle 20 di un’esposizione fotografica del giornalista de La Repubblica, Pietro del Re, presentata da Alessandro Di Giusto giornalista de Ilfriuli, cui seguirà, alle 21, un panel su Leonardo e il volo. Infine venerdì 7, alle 20.30, in piazza a San Martino del Carso il giornalismo della Prima Guerra Mondiale incontrerà idealmente quello contemporaneo in un panel dedicato alla storia e all’attualità.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia