Al via i lavori di realizzazione della maxi-rotatoria tra le vie Boito, Verdi e Donizetti a Monfalcone. L’investimento economico della Regione è di 5 milioni di euro, l’intervento durerà un anno.
Nasce a Monfalcone la rotonda più a Nord del Mediterraneo e rivoluzionerà nei prossimi mesi la viabilità cittadina. Sono al via infatti i lavori per la realizzazione della maxi-rotatoria tra le vie Donizetti, Boito e Verdi, in uno degli snodi centrali del capoluogo bisiaco.
L’intervento è finanziato da un contributo regionale di 5 milioni di euro e si intreccia coi vicini lavori al canale Valentinis dove verrà realizzato il nuovo porticciolo, opera in questo caso da 5.700.000 euro.
Nei primi tre mesi di cantiere sarà vietato uscire da via Donizetti: verrà installata una rotonda provvisoria e saranno rimesse a nuovo le condutture fognarie e telefoniche, nonché del gas e dell’acquedotto.
Una delle grandi novità introdotte da questa operazione è la realizzazione di un sottopasso che permetterà a ciclisti e pedoni l’attraversamento dell’area in piena sicurezza.
“La rotonda segna un momento cruciale per la viabilità generale, che interessa non solo Monfalcone ma tutto il traffico diretto a Trieste e Venezia al di fuori dell’autostrada” rileva il Sindaco Cisint, “e insieme alla costruzione del monolite che verrà inserito sotto alla rotonda per consentire il passaggio di cicli e pedoni e al proseguimento dei lavori per il punto più a Nord del Mediterraneo, contribuisce a cambiare totalmente il volto di Monfalcone, che si apre ancora di più alle sue potenzialità”.


