Rubano i dati dell’azienda, si dimettono e ne fondano un’altra a Udine: denunciati

Sono ex dipendenti di un’azienda leader nella lavorazione meccanica di alta precisione nel settore automobilistico, automotive, aeronavale, ferroviario, energetico, siderurgico. Sono indagati per acce...
Redazione
loading...

Rubano i dati dell’azienda, poi si dimettono e ne fondano un’altra, rubando clienti e strategie.

Per questo motivo la Polizia Postale di Trieste, Venezia, Pordenone e Udine ha denunciato 4 persone per accesso abusivo a sistema informatico, danneggiamento di sistemi telematici e turbata libertà dell’industria e del commercio. A essere coinvolti 4 ex dipendenti di un’azienda della provincia di Venezia, leader nella lavorazione meccanica di alta precisione nel settore automobilistico, automotive, aeronavale, ferroviario, energetico, siderurgico e alimentare.

L’indagine, coordinata dalla Procura di Trieste, è stata portata avanti dopo la denuncia del rappresentante legale dell’azienda veneta che, insospettito dalla perdita di molte commesse, aveva poi scoperto che molti dei suoi clienti si erano stranamente rivolti ad un’altra società udinese, operante nel medesimo settore, creata dai suoi stessi ex dipendenti.

L’analisi approfondita dei dati informatici contenuti nei server e nei pc dell’azienda veneta da parte degli inquirenti, ha poi accertato un’effettiva esfiltrazione di documenti sensibili, ovvero un trasferimento massivo di dati aziendali su altri supporti informatici.

Attraverso le successive perquisizioni personali, locali e sui sistemi informatici dei 4 indagati, si è appurata la presenza dei file sottratti dalla ditta denunciante. Il materiale informatico è stato quindi sequestrato e sarà ora sottoposto a più approfonditi accertamenti da parte di personale specializzato.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia