I Carabinieri di Casarsa della Delizia hanno concluso una brillante operazione che ha portato all’arresto di un uomo di anni 42 di nazionalità rumena e di una donna di anni 55 di nazionalità moldava, per furto aggravato in concorso messo a segno nella mattinata del 14 gennaio scorso ai danni della Parrocchia Santa Croce e Beata Vergine del Rosario del centro cittadino di Casarsa della Delizia.
Ad accorgersi della strana presenza è stato il parroco, don Lorenzo, che, uscito verso le 11.10 dalla sacrestia, ha notato due sconosciuti allontanarsi frettolosamente dalla chiesa, confondendosi tra gli avventori del mercato settimanale, a quell’ora gremito di gente.
Intuito che potessero aver trafugato le offerte dei fedeli custodite nelle cassette delle offerte, ha chiamato subito i Carabinieri della locale Stazione che, dopo aver raccolto le prime informazioni sui due individui, hanno cominciato a ricercarli nell’ambito cittadino.
Gli esiti dell’attività, estese all’area del mercato e con l’ausilio di altro personale giunto di rinforzo, nei pressi della locale stazione ferroviaria, hanno dato esito positivo: i due erano all’interno della stazione dei treni, in attesa di prendere il primo disponibile.
Bloccati dai militari, sono stati accompagnati alla Stazione dei Carabinieri per gli approfondimenti del caso.
Raccolte le testimonianze e le immagini dell’impianto di videosorveglianza della chiesa e del centro cittadino, in presenza di chiari indizi di colpevolezza, i due sono stati tratti in arresto per furto.
I due ladri, approfittando dell’assenza di fedeli in Chiesa e utilizzando un metro avvolgibile con all’estremità del nastro biadesivo di diverse misure, raggiungevano le varie cassette delle offerte e con estrema abilità si appropriavano del contenuto.
Le perquisizioni infatti effettuate sulla loro persona hanno permesso agli uomini dell’Arma di rinvenire diverse centinaia di euro composte in monete e banconote di diverso taglio, nastri biadesivi di diversa misura e un metro metallico avvolgibile.
Nella visione delle immagini risalenti ad altri furti accaduti in passato si vede un uomo ripreso dall’impianto di videosorveglianza della chiesa impossessarsi di altre offerte con lo stesso modus operandi. Questo ha permettesso agli uomini dell’Arma di attribuire all’arrestato altri due furti, di diverse centinaia di euro.
A carico degli stessi veniva avviato altresì il procedimento amministrativo del rimpatrio con foglio di via obbligatorio dal Comune di Casarsa della Delizia per 3 anni.