Rubato un tesoro a Bordano: depredate 4-5 mila monete storiche

Il furto stimato ammonta a circa 204 mila euro
Giancarlo Virgilio

Colpo grosso a Bordano dove, sabato scorso 18 gennaio, è stato svaligiato l’appartamento di un sessantenne del luogo, grande collezionista di valute storiche. Il proprietario, di rientro nel tardo pomeriggio da una salutare passeggiata effettuata con degli amici lungo le sponde del lago dei Tre Comuni, si è ritrovato la casa messa a soqquadro (vedi VIDEO) e la brutta sorpresa. 

Il furto

Ignoti, approfittando della sua assenza, si erano introdotti nell’abitazione forzando la porta-finestra del terrazzino posto al primo piano. Una volta dentro, i malviventi hanno quindi cercato il bottino: un pesante borsone che custodiva all’interno un vero e proprio tesoro: circa 40-50 chili di antiche monete, molte anche d’argento, frutto di oltre trent’anni di collezionismo e dal valore stimato di circa 200mila euro. Non contenti, i ladri hanno sottratto anche una fede in oro, alcune medaglie sportive, un rosario e 4 mila euro in contanti.

La testimonianza

Immediato l’allarme lanciato ai carabinieri di Osoppo, giunti poco dopo per i rilievi e le indagini del caso. “Sono andati a colpo sicuro – ha raccontato a Telefriuli il malcapitato –. Questa è gente che sapeva della mia passione, iniziata ereditando le prime monete da mio nonno.  Erano circa 4-5 mila. Tra queste c’erano diverse serie complete del periodo austroungarico, altre del periodo napoleonico o del periodo sabauda. Sono a terra. E’ stata un’esperienza devastante”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia