Rubavano moto da cross, cibo e soldi: presa la banda, erano in 6

Ingegnoso il sistema che avevano ideato per rubare le motociclette: tutto una ricerca dei beni fatta on line
Redazione

Sei le misure cautelari, di cui due in carcere, sono il risultato di un’operazione compiuta nei giorni scorsi dai Carabinieri della Compagnia di Gradisca d’isonzo, l’operazione Enduro.

Le attività investigative sono iniziate nell’agosto 2018 quando alcuni malviventi avevano tentato di rubare due moto da cross a Gorizia nella frazione di lucinico all’interno di un garage condominiale.

Nei mesi successivi sono stati registrati altri casi sempre di moto da cross rubate. I carabinieri hanno ritenuto quindi vi fosse un’organizzazione dedicata a questo genere di furto.

Le indagini hanno consentito di ricostruire che la banca delle moto da cross dopo aver consultato degli annunci su un sito web di compravendita sceglieva le motociclette più care per poi contattare il venditore e visionarle di persona facendo di fatto un vero e proprio sopralluogo.

Nei nei giorni successivi si recavano a casa del venditore e rubavano le due ruote.

Il  gruppo rubava anche nelle province di Pordenone e di Udine non solamente moto da cross ma anche ingenti quantitativi di generi alimentari oltre a furti in abitazione e su vetture in sosta.

Il gip del tribunale di Gorizia ha disposto la custodia cautelare in carcere per due delle 6 persone identificate quali responsabili dei colpi; tutti cittadini di etnia Rom. Per tre di loro obbligo di dimora nel comune di residenza e per l’ultimo, cittadino rumeno residente all’estero, divieto di dimora in Friuli Venezia Giulia.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia