Home / News / Arrivata alla base di Rivolto la Sacra Effige della Madonna di Loreto

Arrivata alla base di Rivolto la Sacra Effige della Madonna di Loreto

In mattinata la statua, Patrona degli Aviatori, è giunta al 2° Stormo dando così inizio al suo viaggio itinerante in Friuli. Arriverà sul Monte Lussari, nel Duomo di Udine e al Sacrario di Redipuglia

rivolto, loreto, madonna

Oggi, mercoledì 9 settembre, alle ore 11.30 un elicottero HH-139 dell’Aeronautica Militare proveniente dal 15° Stormo di Cervia (RA) è atterrato sull’Aeroporto di Rivolto con a bordo la Sacra Effige della Madonna di Loreto, rappresentata da una statua contenuta in una teca di rovere e benedetta da Papa Francesco. L’evento rientra tra le diverse attività organizzate dalla Forza Armata per le celebrazioni del Centenario della proclamazione della Madonna di Loreto quale “Santa Patrona degli Aeronauti”.

Ad accogliere la statua il Colonnello Andrea Amadori, Comandante della Circoscrizione Aeroportuale di Udine-Rivolto, insieme al Cappellano Militare Don Pasquale Didonna e una rappresentanza del personale militare del 2° Stormo e del 313° Gruppo A.A. “Frecce Tricolori”.

Profonda emozione nel Colonnello Amadori che ha espresso parole di grande soddisfazione nel poter ospitare da Comandante del 2° Stormo la sacra effige: “La visita itinerante della Beata Vergine di Loreto vuole essere un segno di simbiosi e di unione spirituale tra il personale dell’Aeronautica Militare e il territorio che lo ospita. Si tratta di un’utile opportunità sia per riflettere sull’importanza che un’attività così complessa come il volo militare riveste per la sicurezza del nostro Paese e per la difesa dei nostri valori più sacri, sia per rivalutare i pilastri fondanti del volo stesso: passione, dedizione, coraggio, spirito di sacrificio, estrema professionalità, disciplina e spirito di squadra”.

La statua della Madonna di Loreto rimarrà presso la Circoscrizione Aeroportuale di Udine-Rivolto due settimane, dal 9 al 23 settembre; durante il periodo di permanenza sono stati programmati, in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica e la Diocesi di Udine, una serie di eventi nel rispetto delle prescrizioni dettate dalla situazione emergenziale da COVID-19. Gli eventi toccheranno diverse località del Friuli-Venezia Giulia quasi a voler rinsaldare ulteriormente la sinergia e la profonda unione che lega il personale dell’Arma Azzurra al territorio che lo ospita.

Sono quattro i momenti principali che il 2° Stormo ha predisposto per condividere questo importante evento con la cittadinanza e con tutti coloro che fanno del volo la propria passione:

-          Domenica 13 settembre: ore 15.00 Santa Messa presso il Santuario del Monte Lussari;

-          Mercoledì 16 settembre: ore 10.30 Santa Messa presso il Duomo di Udine, celebrata dall’Arcivescovo Mons. Andrea Bruno Mazzocato;

-          Giovedì 17 settembre: Venerazione della Sacra Effige presso il Duomo di Udine durante i consueti orari di apertura;

-          Martedì 22 settembre: ore 10.30 Santa Messa presso il Sacrario Militare di Redipuglia.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori