Salvata mucca gravida scivolata in un dirupo

Secondo intervento in due giorni. Anche oggi un bovino è stato sollevato e spostato con l'elicottero
Redazione

Dopo quello effettuato nella giornata di ieri, anche oggi i Vigili del fuoco del distaccamento di Tolmezzo sono stati chiamati a soccorrere una mucca scivolata in un canalone nella zona della malga Turia nel comune di Paularo (UD). Alle ore 9.00 circa di questa mattina la sala operativa dei Vigili del fuoco del comando di Udine ha ricevuto una richiesta per il soccorso ad una mucca scivolata in un dirupo nei pressi della malga Turia.

E’ stata immediatamente attivata la squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Tolmezzo la cui componente SAF ( Speleo Alpino Fluviale) è stata imbarcata su Drago 149, l’elicottero del reparto operativo volo dei Vigili del fuoco di Venezia che nel frattempo era stato fatto intervenire, ha sorvolato la zona indicata individuando la mucca nel greto di un torrente impossibilitata a muoversi. A quel punto i tecnici SAF della squadra VVF di Tolmezzo è stata calata con il verricello nei pressi dell’animale al quale è stato applicato un imbrago che successivamente è stato assicurato al gancio baricentrico dell’elicottero della protezione civile che ha trasportato la mucca, gravida, in una radura a valle dove l’allevatore e un veterinario hanno preso in consegna il bovino.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia