Home / News / San daniele alle urne per salvare la biblioteca Guarneriana

San daniele alle urne per salvare la biblioteca Guarneriana

Il Comune vuole dividere il fondo antico da quello moderno. Alcuni cittadini, contrari, si costituiscono in comitato. E il sindaco vuole indire il referendum

Con oltre 12mila preziosissimi testi, la Guarneriana di San Daniele è la più antica biblioteca pubblica del Friuli e sicuramente una delle prime istituzioni di pubblica lettura d'Italia.

Un patrimonio di 600 codici, 84 incunaboli, 700 cinquecentine e altre preziosità a stampa per un complesso di oltre 12mila libri antichi, fonte di richiamo e studio per ricercatori italiani ed esteri. La Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, una delle più antiche e meno note d'Italia, nasce quando il pievano Guarnerio D'Artegna, morendo, donò alla comunità 173 preziosissimi manoscritti, in gran parte miniati, che aveva raccolto in tutta la sua vita. Nasceva così la prima biblioteca pubblica del Friuli e sicuramente una delle prime istituzioni di pubblica lettura d'Italia, che fu collocata nel palazzo comunale. Al lascito di Guarnerio di aggiunse quello di monsignor Giusto Fontanini che, nel 1736, lasciò alla comunità cittadina tutta la sua raccolta di manoscritti, incunaboli e libri a stampa, oltre ai fondi necessari per l'ampliamento del palazzo. Oggi la biblioteca è del Comune di San Daniele che, grazie a un progetto di valorizzazione del fondo antico, ha realizzato una teca digitale: sono online, cioè, con accesso libero, in formato digitale, alcuni dei manoscritti più preziosi e significativi. 

Resta aggiornato con i Tg di Telefriuli. Puoi farlo seguendo la diretta dal tuo telefonino cliccando il tasto LIVE (alle 7.00, 11.30, 12.30, 12.45, 16.30 e 19.00); dalla tv sintonizzati su canale 11, 511 HD del digitale terrestre. 

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Iscriviti gratis e subito al nostro canale Telegram cliccando qui: https://t.me/telefriuli_it

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori