Andrà in scena domani, domenica 9 febbraio, in Borgo San Domenico a Cividale del Friuli, la tradizionale festa di San Valentino, dedicata agli innamorati e a tutti i romantici. Tanti appuntamenti e attrazioni in programma dalle 9 fino al tramonto. Le vie del centro saranno animate dalle bancarelle di numerosi artisti e hobbisti, ricche di creazioni a tema uniche e interamente realizzate a mano.
L’allestimento è curato dall’associazione Arte Cuore e Passione. In mattinata si attiverà anche il chiosco del Gruppo Storico Canussio: si potranno assaggiare tante specialità dolci e salate, e sorseggiare bevande calde. Grande novità di quest’anno, la processione che porterà la reliquia del Santo dal centro San Francesco alla chiesa del borgo, dedicata appunto ai Santi Silvestro e Valentino.
La partenza del corteo – accompagnato da tamburi medievali, armigeri, e nobili – è prevista per le 15. Seguirà il canto dei Vespri, con la benedizione del pane e dei fidanzati. In programma per le 16.15 il concerto di campane con gli Scampanotadôrs furlans; una volta terminato, si scateneranno anche i Tamburi Medioevali di Cividale.
Non mancheranno i pretesti per fare qualche dolce foto ricordo. Ci saranno un pannello con un cuore gigante e la panchina dell’amore, con la sua cornice unica. Per non parlare di tutti gli scorci suggestivi del borgo e della città.