Sanitari ‘in fila’ per il vaccino antiCovid, la prenotazione scatena la rabbia dei sindacati

Saranno l’ospedale di Cattinara (nell’ex centro prelievi e nella prima fase dalle 8.30 alle 15.30) e il San polo di Monfalcone (nel punto prelievi dalle 10 alle 17.30) i due centri dove ve...
Andrea Pierini
loading...
Saranno l’ospedale di Cattinara (nell’ex centro prelievi e nella prima fase dalle 8.30 alle 15.30) e il San polo di Monfalcone (nel punto prelievi dalle 10 alle 17.30) i due centri dove verranno fatte le prime vaccinazioni Covid con il prodotto Pfizer per il personale sanitario dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina. Lo rende noto ai dipendenti la stessa azienda con una circolare interna nella quale si specifica come il personale che volesse sottoposti alla profilassi dovrà prenotarsi, una volta comunicata l’apertura dell’agenda, agli sportelli Cup, nelle farmacie abilitate e tramite il call center regionale. 
Una scelta questa che ha scatenato l’immediata reazione dei sindacati e in particolare di Cgil, Cisl, Fials Confsal, Nursig e Fsi Usae che si chiedono come sia possibile costringere gli operatori, già oberati di lavoro, a mettersi in fila per prenotare un vaccino che dovrebbe essere messo a disposizione in maniera semplice. «Avevamo chiesto di avere un incontro per confrontarci su come effettuare la profilassi – sottolineano i sindacati – ma non siamo stati minimamente considerati. Il personale sanitario è impegnato a curare e salvare vite senza mai lamentarsi. Chiediamo di dare la giusta considerazione al loro impegno e quindi di poter avere una via preferenziale per la somministrazione del vaccino. Consigliamo – l’attacco finale – di cambiare mestiere a chi ha deciso questa strategia».
La circolare con la comunicazione è stata firmata dal direttore generale di Asugi, Antonio Poggiana, nella nota si specifica come il 27 di dicembre sarà fatta la somministrazione ai primi operatori sanitari del Friuli Venezia Giulia ma i 265 posti sono già esauriti. A breve verrà aperta l’agenda per le prenotazioni, bisognerà attendere dalla struttura commissariale nazionale la data di consegna delle dosi che dovrebbero arrivare già il 30 di dicembre.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia