Tutto pronto per la 20^ edizione di Sapori Pro Loco

25 quest’anno le Pro Loco presenti e tanti eventi culturali
Alexis Sabot
loading...

Tutto pronto per la 20^ edizione di Sapori Pro Loco, la grande manifestazione in programma a Villa Manin dal 20 maggio che permette di degustare le tipicità enogastronomiche della Regione. 25 quest’anno le Pro Loco presenti e tanti eventi culturali. Oggi la presentazione.

“Sapori Pro Loco è la festa di tutto il Friuli Venezia Giulia capace, attraverso la forza delle Pro Loco, di unire l’enogastronomia alle iniziative culturali, sportive, sociali e di solidarietà. Per questo la Regione l’ha voluta tra i grandi eventi annuali a cui non farà mancare il suo sostegno”. Così l’assessore regionale alle Attività produttive e turismo Sergio Emidio Bini ha definito la grande manifestazione di primavera.

Anche quest’anno sono più di 400 i volontari già impegnati nei preparativi. La manifestazione si svolgerà in due weekend, il 20-21 e il 26-27-28 maggio, e sarà arricchita da una vasta serie di eventi collaterali, circa sessanta (calendario completo qui).

“Un’occasione che sono certo saprà attrarre tanti turisti, anche da fuori Regione, richiamati da quel clima familiare e di convivialità che è tipico delle nostre Pro Loco, molte delle quali sono storiche” ha detto ancora Bini, aggiungendo la soddisfazione “per il crescente interesse da parte dei giovani a far rifiorire queste realtà addirittura cercando di farne nascere di nuove”.

Questo l’elenco delle 25 pro Loco presenti con le proprie pietanze: Pasian di Prato, Zompicchia-Codroipo, Glemona-Gemona del Friuli, Passariano-Codroipo, Pravisdomini, Villa Vicentina, Morsano al Tagliamento, San Daniele, Teor, Castelnovo del Friuli, Maniago, Valle di Soffumbergo-Faedis, Precenicco, Ragogna, Manzano, Saletto-Morsano al Tagliamento, Pantianicco-Mereto di Tomba, Vileuàrbe-Basiliano, Montegnacco-Cassacco, Poç da l’Agnul-Pozzo di Codroipo, Flaibano, Variano-Basiliano, Buri-Buttrio, Risorgive Medio Friuli-Bertiolo, Rivolto-Codroipo. La conferenza stampa è stata aperta dal presidente del Comitato regionale Unpli del Friuli Venezia Giulia Valter Pezzarini e ha visto la partecipazione, tra gli altri, del presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia