Sappada isolata dal Fvg, da 24 ore è senza energia elettrica: incubo freddo

Sembra di essere tornati ai tempi di Vaia. E’ quanto ripetono, sconsolati, molti abitanti di Sappada, dove manca la corrente elettrica dalle 19 di ieri. Nel pomeriggio avrebbero dovuto arrivare ...
Alessandra Salvatori
loading...

Sembra di essere tornati ai tempi di Vaia. E’ quanto ripetono, sconsolati, molti abitanti di Sappada, dove manca la corrente elettrica dalle 19 di ieri. Nel pomeriggio avrebbero dovuto arrivare gruppi elettrogeni, per alimentare le abitazioni, ma così non è andata. Forse giungeranno a destinazione nella notte.

Ormai da 24 ore manca l’energia elettrica e nella maggior parte delle case si vive al buio e al freddo. Non funziona il riscaldamento e non c’è acqua calda. La località montana è isolata dal resto della regione: al momento, infatti, non è ancora percorribile la strada regionale, bloccata da una slavina. Diversamente da quanto accaduto dopo la tempesta Vaia Sappada rimane collegata con il Veneto.

I pochi fortunati cittadini che dispongono di un generatore privato restano in collegamento con il mondo. Gli altri vivono in isolamento, con il timore di trovarsi nelle condizioni di dover chiedere aiuto, per una qualsiasi emergenza, e di non poterlo fare. Non solo non ci sono strumenti per comunicare, ma alcune strade interne del paese non sono percorribili, se non dai suv.

Ai bordi della viabilità principale ci sono cumuli di neve alti diversi metri. All’interno del municipio di Sappada c’è un generatore di corrente e nell’edificio è attivo il wi fi. Per mantenere il comune aperto, in attesa dei gruppi elettrogeni, si danno il turno il sindaco Manuel Piller Hoffer e gli assessori. E i cittadini ne approfittano per ricaricare i loro dispositivi e per inviare qualche messaggio tramite whatsapp. E’ smesso di nevicare attorno alle 16. Poi è calato il buio.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia