Sappada prima località montana eco-friendly del Fvg: al via in estate

Si guarda all'estate
Redazione

Prenderà il via la prossima estate il progetto Sappada Plastic Free, ideato dall’assessore allo sport Silvio Fauner, promosso dall’amministrazione locale in sinergia con l’Istituto Comprensivo di Comeglians , con il Consorzio Sappada Dolomiti Turismo e che, nei giorni scorsi, ha ottenuto il co finanziamento da parte della Fondazione Friuli.

“Abbiamo ricevuto comunicazione del sostegno della Fondazione Friuli e questo è motivo per noi di grande soddisfazione, vista l’autorevolezza dell’istituzione presieduta dal Dottor Giuseppe Morandini” riferisce Silvio Fauner, da sempre dimostratosi favorevole ad una crescita della sua località in termini di sostenibilità ecologica.

Il progetto, che sarà avviato la prossima estate, prevede lo sviluppo di numerose iniziative legate al virtuoso obiettivo: si va dalla realizzazione della segnaletica relativa alle fontane distributrici di acqua potabile presenti a Sappada, all’acquisizione di borracce ecologiche da distribuire ai turisti che vorranno avvalersene per sostituire le classiche bottigliette d’acqua in commercio, alla realizzazione di un manuale illustrato del “bravo turista”, che sarà realizzato dai bambini delle scuole primaria di secondo grado e secondaria di Sappada.

“Credo che quello della sostenibilità sia l’unico tassello mancante alla nostra montagna, ed in particolare a Sappada: con questo progetto vogliamo dare completezza alla nostra proposta turistica, preservandone l’integrità e le sue risorse ambientali. Vorremmo sensibilizzare sia i residente che i nostri ospiti ad una maggiore tutela dell’ambiente e dell’acquisizione di una coscienza plastic free”, è il pensiero dell’olimpionico Fauner.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia