Sardine ‘surgelate’ a Monfalcone, pista del ghiaccio dimezza la piazza

A sorpresa in piazza a Monfalcone, a meno di 24 ore dal raduno delle Sardine del Fvg, arriva la pista di ghiaccio che riduce considerevolmente il numero di persone che potranno stare in piazza.
Ivan Bianchi
loading...

Ghiaccio al posto del mare. E’ questo l’ambiente che le sardine del del Friuli-Venezia Giulia si troveranno domani pomeriggio al loro arrivo in piazza della Repubblica, a Monfalcone. I tremila manifestanti attesi dovranno stringersi forse più del previsto per il loro primo raduno regionale. Da questa mattina, un po’ a sorpresa, è in allestimento una grande pista di pattinaggio sul lato sud del piazzale. “Ne prendiamo atto – spiegano le sardine – Essendosi riunito ieri il Comitato Pubblico di Ordine e Sicurezza, alla presenza delle autorità competenti, ovvero Prefetto, Questore e Sindaco, siamo certi che, anche se il posizionamento fosse già in programma per oggi, pur non avendone mai avuto notizia, le autorità hanno sicuramente tenuto conto anche di questo aspetto, decretando di conseguenza che non vi è alcun problema di ordine e sicurezza”.

Le sardine si dicono fiduciose nelle istituzioni e invitano “tutti alla calma”. “Spiace constatare che, nella calorosa lettera di benvenuto – concludono – il Sindaco si sia ben guardato dal comunicarci la cosa, del resto è proprio per questo che scendiamo in Piazza, per rivendicare una politica seria”. In ogni caso sabato, in piazza, sono previsti Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e anche la Polizia Locale a pieno organico, il cui comando fungerà da sala operativa. Allertato anche il Sores in caso di malori mentre al questore di Gorizia è rimandata la responsabilità di chiamare rinforzi alle forze dell’ordine in ogni caso già allertate. In ogni caso da alcuni esponenti locali della Lega è emerso come, da parte delle locali sezioni, “ci asterremo da qualsiasi iniziativa atta a disturbare o interferire alla manifestazione delle Sardine”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia