Scattati nella notte i controlli di Polizia Stradale e Squadra Mobile sulla viabilità / VIDEO

Fino all'alba
Redazione
loading...

Sono iniziati alla mezzanotte di sabato 22 febbraio e sono proseguiti fino all’alba una serie di controlli sulle strade della provincia finalizzati a contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope. Il dispositivo di prevenzione ha visto impegnati pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, della Sezione Polizia Stradale, della Squadra Mobile e del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica, servizi disposti dal Questore della Provincia di Pordenone e diretti dal Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e per la parte sanitaria coordinati dal Funzionario Medico Dirigente dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Pordenone.

I controlli agli utenti della strada sono stati effettuati in prossimità dei luoghi di aggregazione e di ritrovo tipici dei fine settimana, ovverosia a Pordenone – viale Martelli, Fiume Veneto – zona via Maestri del Lavoro, Zoppola – Sr “13 Pontebbana”, Ponte Meduna e nel Comune di Porcia.

I servizi sono consistiti nel controllare i conducenti delle autovetture, di volta in volta fermate, procedendo a cura del Medico della Polizia di Stato, all’interno dell’Ufficio Sanitario mobile, al prelievo di tamponi con i campioni di liquido salivare, quale esame preliminare volto all’accertamento delle condizioni psico-fisiche degli stessi.

In particolare sono stati conseguiti i seguenti risultati:

• Veicoli controllati 120 Persone risultate positive all’etilometro 3 di cui:

• 1 Tasso alcolemico da 0,51/0,80 g/l alcool

• 2 Tasso alcolemico da 0,81/1,50 g/l alcool Accertamenti salivari per ricerca sostanze stupefacenti 2

• Positivi 1

• Infrazioni totali al c.d.s. 3

• Patenti ritirate 4

• Punti patente ritirati 40

Il Questore della Provincia di Pordenone dott. Marco Odorisio, sottolinea come “l’impegno della Polizia di Stato nel predisporre ed effettuare tali servizi di controllo, ha molteplici finalità di prevenzione generale, nell’interesse proprio delle persone, quali utenti della strada: individuare comportamenti di guida pericolosi, arginare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, salvaguardare l’incolumità delle persone, accrescere la consapevolezza di una guida sicura”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia