Scatterà questa notte il fermo pesca 2021: blocco fino a inizio settembre

Da Trieste ad Ancona, neinte più reti a strascico o gemelle dal 31 luglio al 5 settembre. Scatterà domani il fermo pesca in tutto il mare Adriatico, e quindi anche nella nostra regione. ...
Marco Pasquariello
loading...

Da Trieste ad Ancona, neinte più reti a strascico o gemelle dal 31 luglio al 5 settembre. Scatterà domani il fermo pesca in tutto il mare Adriatico, e quindi anche nella nostra regione. Il blocco annuale colpisce però un settore già gravemente ferito, da mesi di vendite limitate per lo scarso afflusso di turisti e la chiusura dei ristoranti per la pandemia.

“Questi giorni si sommano a quelli che ogni anno l’Unione Europea stabilisce di blocco pesca” ha detto il presidente della cooperativa San Vito di Marano Lagunare Riccardo Milocco “ed è chiaro che va a colpire un settore pesantemente affossato dalla pandemia: noi ci occupiamo di pesce fresco, e per lo più i nostri clienti sono hotel, ristoranti e catering, la cui attività è stata praticamente azzerata in tempo di pandemia.”

Si schiera a favore dei pescatori anche il presidente del consiglio regionale Piero Mauro Zanin: “Nell’attuale ambito emergenziale pandemico o post pandemico poteva essere evitato o ritardato” dice Zanin “per consentire di soddisfare al meglio le richieste del mercato estivo. L’economia del mare è un punto fermo per la nostra regione, un valore aggiunto irrinunciabile.”

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia