«Scene di distruzione», arrivati in Croazia i primi aiuti inviati dal Fvg

Giunti a destinazione i mezzi dell'Esercito con 50 tende donate dalla Regione Veneto e partiti questa mattina dalla sede della Protezione Civile del Fvg di Palmanova
Redazione
loading...

Sono giunti a destinazione, poco dopo le 10 di questa mattina, i cinque mezzi dell’Esercito della Brigata di cavalleria Pozzuolo del Friuli partiti questa nella notte dalla sede centrale della Protezione Civile del Fvg di Palmanova e diretti in CroaziaI mezzi sono arrivati a Zagabria, raggiungendo il deposito merci a una ventina di chilometri dalla capitale croata, dove sono subito cominciate le operazioni di scarico dei container contenenti 50 tende da campo fornite dalla Regione Veneto, caricate su APS sempre dell’Esercito, a supporto delle zone colpite dal terremoto di ieri di magnitudo 6.3 e che è stato seguito da numerose scosse anche nelle ultime ore.
Tra gli aiuti partiti dalla nostra regione anche altre 32 tende pneumatiche trasportate sempre dai mezzi APS dell’Esercito (reggimento logistico Pozzuolo del Friuli di Remanzacco). A bordo dei mezzi tre funzionari e un volontario della Protezione Civile del fvg e 14 militari.

Altre 16 tende pneumatiche e due standard partiranno questa mattina con altri due mezzi.

I connazionali presenti parlano di “scene di distruzione” e di una continua colonna di mezzi militari e di vigili del fuoco in arrivo da diversi paesi nelle prime periferie di Zagabria e a Petrinja. Il timore è che ci siano ancora diverse persone rimaste intrappolate sotto le macerie. Al momento il bilancio del sisma è di 7 morti e 26 feriti gravi. Nel video in alto le immagini che ci hanno inviato. 

Prosegue, nel frattempo, il monitoraggio della radioattività in aria dell’Arpa regionale. Alle ore 8:30 di oggi non è stato rilevato alcuna anomalia. Valori di irraggiamento bassi anche a Krško, in Slovenia, dove continuano i controlli e le verifiche nei pressi della Centrale nucleare che ieri, dopo la scossa delle 12.19, è stata bloccata dal sistema di sicurezza.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia