Grave incidente stradale a Mortegliano all'intersezione tra via Talmassons e via Cormor, nel tardo pomeriggio di oggi, alle 19,10.
Si è verificato un violentissimo impatto che ha coinvolto una moto e una macchina. Si è sviluppato anche un principio di incendio.
Un uomo di 46 anni, di Talmassons, Ermanno Germano, è morto (era al volante di una Ducati Monster) e una donna di 59 anni, P.G., da poco residente a Mortegliano dopo il trasferimento da Treppo Grande (alla guida di una utilitaria Toyota Yaris) è rimasta ustionata; è stata portata al centro grandi ustionati di Padova. È grave.
Germano, che la lascia moglie e una bambina, avrebbe compiuto gli anni il 2 aprile; stava tornando a casa, nella frazione di Flumignano, dalla sua sede di lavoro che si trova a Pozzuolo del Friuli. Anche la donna ustionata compie gli anni oggi.
Sul posto il personale sanitario inviato dalla Centrale Sores di Palmanova: l'elicottero decollato dalla base di Campoformido e l'equipaggio di una ambulanza.
Le cause sono in corso di accertamento da parte dei Carabinieri della Radiomobile della Compagnia di Latisana, intervenuti per i rilievi e viabilità.
Sul posto i Vigili del Fuoco (prima partenza del Comando di Udine) per la messa in sicurezza delle vetture, per domare le fiamme, a fattivo supporto del personale medico e per la messa in sicurezza della carreggiata. I mezzi sono stati posti sotto sequestro.
Il conducente di una betoniera che stava transitando in quel momento, di rientro, con la betoniera vuota e con la sola acqua per pulirla, si è fermato e ha utilizzato quell'acqua per spegnere il fuoco che stava avvolgendo l'abitacolo della macchina.
Ha estratto la donna che ha riportato ustioni di terzo grado al volto e alle mani.