Schiuma nel Ledra già sparita, «Nessun pericolo per i pesci»

Non si riscontrano elementi di pericolo per la fauna ittica, e la situazione continuerà ad essere monitorata. Il Consorzio di Bonifica Pianura Friulana rassicura la popolazione circa la presenz...
Paola Treppo
loading...

Non si riscontrano elementi di pericolo per la fauna ittica, e la situazione continuerà ad essere monitorata. Il Consorzio di Bonifica Pianura Friulana rassicura la popolazione circa la presenza di schiuma, di indefinita provenienza e inodore, avvistata nel canale Ledra, segnalata all’ente già nella serata di martedì dal sindaco di Martignacco Gianluca Casali che aveva rilevato il problema in zona Flaugnacco. 

Alle ore 23 circa la schiuma, che è andata poi aumentando di volume per la particolare conformazione dei canali e la velocità dell’acqua, aveva attraversato la città di Udine giungendo fino a Piazzale Cella. Alcuni cittadini hanno chiamato i vigili del fuoco i quali, dopo un confronto con il personale consortile giunto sul posto, non hanno ritenuto di assumere iniziative particolari. 

Il consorzio ha eseguito ulteriori controlli nella giornata successiva, ma della schiuma non vi è più traccia. L’ente proseguirà comunque nella vigilanza sia a monte che a valle. L’evento non ha avuto nessuna conseguenza, quindi, né per i pesci, né per la popolazione.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia