Scintilla dalla mietitrebbia, 4 ettari in fumo a Ipplis

Fotonotizia dalla frazione di Premariacco. Le fiamme si sono estese su un campo di frumento
Alexis Sabot

Una scintilla scaturita dal motore di una mietitrebbia ha letteralmente arso un campo di 4 ettari presente alle porte di Ipplis di Premariacco. In fumo un’intera messa di orzo che il contadino stava per iniziare a raccogliere. Impossibile contenere le fiamme per l’uomo che ha allertato immediatamente il Nue 112. Sul posto si sono recati i vigili del fuoco di Cividale, supportati dai pompieri giunti dal Comando di Udine. Quattro i mezzi utilizzati per spegnere il vasto incendio.

La testimonianza

“Il macchinario era in ottime condizioni – ha spiegato il proprietario del campo a Telefriuli –. Appena iniziata la raccolta, la bara di sfalcio si è guastata. Cadendo su un altro pezzo in ferro, ha innescato la scintilla e la conseguente combustione. Fortunatamente – ha proseguito l’uomo – il vento era contrario rispetto alla posizione dell’azienda agricola, altrimenti avrei potuto perdere tutto”. “Abbiamo subito spostato il mezzo agricolo dal campo, allontanandolo dalle zone sensibili, purtroppo le fiamme erano troppo alte. A quel punto, solo l’intervento dei vigili del fuoco ha potuto contenere i danni ai campi”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia